Più di cinquanta le delibere sinora approvate dalla Giunta Piccitto. Probabilmente è ancora troppo presto per tracciare anche solo una bozza della linea politica che caratterizzerà Palazzo dell’Aquila, anche perché la maggior parte di questi atti è improntata sulla gestione dell’ordinario, in un ente che sicuramente ha visto estati più felici. Pochi gli slanci verso le metodologie di amministrazione esaltate nel corso della campagna elettorale, di spending review, di ottimizzazione delle risorse ambientali e di rilancio del territorio.
Sono 34 gli atti esitati nel mese di luglio. L’attività della Giunta a cinque stelle inizia il 10, giorno in cui, tra i provvedimenti approvati, si dispone di anticipare la somma di 24mila euro per la manifestazione culturale Ibla Grand Price, in attesa che il piano di spesa della legge su Ibla venga approvato. Sempre in merito alle iniziative che hanno caratterizzato l’estate iblea, il 23 luglio la Giunta ha deliberato la compartecipazione per 1.000 euro alla realizzazione del GREST 2013, la manifestazione organizzata dal Centro giovanile Salesiano, nonché la concessione ad uso gratuito di uno scuolabus per il periodo compreso dal 24 giugno al 27 luglio.
Nessun impegno di spesa invece per lo schema di collaborazione approvato il 26 luglio per la realizzazione dell’infopoint dedicato ai turisti, ideato e gestito dall’associazione Zuleima e sistemato nel periodo estivo in piazza Duca degli Abruzzi. Stesso principio adottato per la presentazione della seconda edizione di Ibla Folk. Nella delibera è chiaro infatti che la manifestazione avrà luogo qualora venisse finanziata dalla Regione, senza nessun coinvolgimento finanziario del Comune.
Sempre il 26 luglio la Giunta approva il primo atto da inviare al massimo consesso cittadino. Si tratta del programma triennale delle opere pubbliche relative al periodo 2013 – 2015. Il 31 luglio invece arriva il secondo documento destinato alla discussione in consiglio comunale, ovvero la revisione generale e l’aggiornamento del Piano di Protezione Civile e la predisposizione della parte relativa al Rischio Sismico.
Molte sono le questioni spinose da gestire, come il ricorso alla commissione tributaria, deliberato il 16 luglio, per quanto riguarda l’imposta ICI per le annualità 2007-2008-2009-2010-2011 accertati a carico del Consorzio Asi. Una cifra enorme, circa 425mila euro, per la quale il Comune ha autorizzato la costituzione in giudizio davanti alla Commissione Tributaria Provinciale di Ragusa.
In linea con i provvedimenti sulla spending review, il 26 luglio viene deliberata la recessione del Comune dal Consorzio di ripopolamento ittico del golfo di Gela. Un ente costituito nel maggio 2006 tra l’Assessorato regionale alla Cooperazione, del Commercio Artigianato e Pesca ed i Comuni di Ispica, Pozzallo, Scicli, Ragusa, Vittoria, Acate, Gela e Comiso al quale, secondo lo statuto, l’ente di Palazzo dell’Aquila versava una quota annuale di 8mila euro.
Circa la metà, rispetto al primo mese di attività, le delibere effettuate dalla Giunta comunale nel mese di agosto.
Si apre giorno 5 con l’affidamento di un incarico esterno, di natura autonomo occasionale, al professore Agatino Cariola, docente di diritto pubblico presso l’ateneo di Catania, per esprimere un parere sulla possibilità del Comune di Ragusa, in termini generali, di procedere alla copertura dei posti vacanti a seguito della sentenza n.219 del 19 luglio 2013 della Corte Costituzionale. Una consulenza legale per la quale il Comune ha deliberato di impegnare una somma forfettaria di 3.000 euro. Altra questione legale affrontata sempre lo stesso giorno, affidata però all’avvocatura interna all’ente, il ricorso, sia al Tar che al tribunale di Catania congiuntamente alla società Porto turistico Marina di Ragusa spa, contro la Regione Sicilia per contestare l’applicazione del canone demaniale per i primi cinque anni di gestione del porto di Marina.
Giorno 7 invece la Giunta porta avanti la manifestazione di interesse per la partecipazione del Comune al bando “Energia da fonti rinnovabili e ICT per la sostenibilità energetica” promosso dal CNR – progetto Smart Cities. Il bando individuerà tre comuni italiani ove avviare la sperimentazione di un insieme coordinato di soluzioni innovative per rendere le città sostenibili dal punto di vista energetico-ambientale. Altro passo in avanti nei confronti delle politiche ambientali, e non solo, è rappresentato dalla delibera del 23 agosto che autorizza il sindaco, quale legale rappresentante dell’ente, a sottoscrivere la proposta di modifica dell’accordo Anci-Conai, promossa dall’Associazione Comuni virtuosi. Iniziativa che promuove a livello nazionale nuove azioni per sostenere ed incentivare le attività di prevenzione dei rifiuti da imballaggio. Nella stessa seduta la Giunta ha approvato provvedimenti per l’ottimizzazione del servizio di raccolta differenziata dei rifiuti. Il Comune di Ragusa, preso atto della proposta da parte di Esper (Ente studio per la Pianificazione ecosostenibile dei rifiuti), realtà torinese che da anni si occupa della tematica, ha deciso infatti di dare mandato agli uffici competenti di predisporre gli atti necessari affinché si possa portare avanti una richiesta di finanziamento alla Regione a valere sui fondi Po-Fers 2007-2013 per l’acquisto di mezzi ed attrezzature occorrenti per il potenziamento della raccolta differenziata. La scelta non comporterà nessun impegno di spesa per l’Ente poiché in caso di mancata assegnazione del finanziamento l’Esper si impegna a non fatturare alcun importo, nemmeno a titolo di rimborso spese, al Comune.
Altra questione affrontata a fine agosto la presa d’atto della rimodulazione dei progetti relativi al superamento dell’emergenza idrica nel territorio ibleo. Otto gli interventi previsti, alcuni già eseguiti come il collegamento con il pozzo Asi (importo 100mila euro), altri da calendarizzare come interventi di manutenzione straordinaria e la realizzazione di una rete di interconnessione fra i serbatoi San Luigi e Palazzello (importo 300mila euro). Le opere saranno finanziate grazie allo stanziamento regionale di 1 milione di euro, deliberato lo scorso 15 marzo dalla Giunta regionale.
A ridosso di ferragosto vengono approvati due consistenti anticipazioni, in attesa che la ripartizione dei fondi della legge su Ibla venga discussa in consiglio comunale. Ben 48.000 euro per la XIX edizione della manifestazione Ibla Buskers e 8.000 per le celebrazioni del Santo Patrono.
Ed ancora in attesa che il consiglio approvi il bilancio 2013, e conseguentemente si possa dare avvio ad una nuova procedura di gara, la Giunta ha provveduto a prorogare fino al mese di ottobre l’incarico alla ditta aggiudicataria del servizio di vigilanza e scuolabus. Una decisione necessaria affinché non fosse sospeso il servizio in vista dell’imminente inizio dell’anno scolastico. L’importo sarà pari a 35mila euro per la conduzione e di 18mila euro per la vigilanza.