Giorgio Avola è campione del mondo

0

L’Italia del fioretto maschile ha vinto la medaglia d’oro ai mondiali di scherma di Budapest, in Ungheria.
Il quartetto composto da Andrea Baldini, Giorgio Avola, Andrea Cassarà e, in panchina, Valerio Aspromonte si è imposto in finale sugli Stati Uniti, confermandosi la squadra più forte dopo l’oro alle ultime Olimpiadi di Londra nel 2012.
In precedenza l’Italia aveva sconfitto la Repubblica Ceca al primo turno per 45-26, imponendosi poi 45-33 nei quarti sulla Gran Bretagna e in semifinale sulla Russia (45-44).
Per Giorgio Avola arriva il primo titolo mondiale assoluto della sua carriera a coronamento di un’eccellente prestazione che ha visto Avola chiudere sempre i propri match con uno punteggio in attivo.
Meno bene era andata la prova individuale dello scorso 9 agosto: 
Giorgio Avola si è fermato nel tabellone dei 32 sconfitto per 14-15 dallo statunitense Miles Chamley Watson, poi vincitore del titolo individuale. 
La gara di Avola era iniziata molto bene, il campione modicano aveva superato al primo match di eliminazione diretta l’ungherese Gatai per 15-7. 
Nell’incontro con Chamley Watson hanno oggettivamente pesato delle discutibili decisioni arbitrali, soprattutto quella decisiva sul 14-14, che hanno messo fuori gioco “il Conte” troppo presto.
Anche gli altri azzurri, ad esclusione di Aspromonte che ha conquistato un ottimo bronzo, non hanno brillato particolarmente ed hanno reso prestazioni al di sotto del loro effettivo valore.
Per Giorgio Avola inizia adesso il meritato riposo sino all’autunno quando si ricomincerà a lavorare per la Coppa del Mondo 2014. Grande gioia in casa Conad Scherma Modica; la società del Presidente Monisteri chiude così in bellezza la stagione 2012/2013 mettendo in bacheca questo primo titolo mondiale assoluto che va ad aggiungersi al titolo olimpico di Londra 2012 ed al titolo europeo di Sheffield 2011.