Un tavolo tecnico palermitano presieduto dall’assessore regionale al Lavoro, Ester Bonfade e dai rappresentanti sindacali di categoria Cgil,Cisl,Uil con il compito di verificare la concretizzazione di un sostegno al reddito per i quattrocento lavoratori dei tre villaggi sotto sequestro e rimasti senza reddito; l’impegno del Presidente della Regione, Rosario Crocetta, di analizzare, compulsando gli organi inquirenti, le questioni che ostano il dissequestro e quindi la possibilità di una riapertura, magari nella prossima stagione estiva, dei villaggi turistici ( Marsa Siclà, Baia Samuele e Marispica).
Questo il risultato dell’incontro tenutosi ieri sera nella sala azzurra di Palazzo d’Orleans tra il Presidente della Regione, Crocetta, l’assessore al Lavoro Ester Bonafede,e l’assessore regionale al turismo Stancheris presenti i parlamentari regionali Pippo Di Giacomo, Nello Di Pasquale e Orazio Ragusa, i segretari generali di Uil Giorgio bandiera, di Cgil, Giovanni Avola, di Cisl Paolo Sarzaro, nonché la segretaria generale della Fisascat, Mimma Calabrò, Salvatore Tavolino, segretario generale della Filcams Ragusa, Nicola Colombo segretario della CDL di Ragusa, Francesco Maltese segretario della CDL di Scicli, Giovanni Fracanzino segretario provinciale della Cisl di Ragusa.
Presenti il Sindaco di Pozzallo, Luigi Ammatuna e Gianluca Floridia presidente del consiglio comunale di Pozzallo e una rappresentanza delle maestranze.
E’ stato Giovanni Avola ad aprire la serie degli interventi facendo una cronistoria della vicenda dal sequestro ( in corso di riunione è giunta la notizia del dissequestro da parte della Cassazione del Villaggio Marsa Siclà) dei tre villaggi ad oggi per i quali si è chiesto un intervento del Presidente della Regione per capire le ragioni per le quali gli impianti continuano ad essere sottoposti a questa misura restrittiva e individuare la via per sbloccare la situazione.
Seconda questione quella di creare le condizioni giuridiche per garantire alle maestranze un sostegno a reddito atteso che si tratta di lavoratori stagionali e quindi senza possibilità di poter introitare alcun emolumento.
Il Presidente della Regione e l’assessore al Lavoro, Bonafede hanno dimostrato ampia disponibilità a porre in essere le soluzioni per quanto denunciato dalle organizzazioni sindacali rimanendo ferma la priorità di una tutela dell’ambente e del rispetto della autonomia di pensiero e di azione di istituzioni importanti come la magistratura.
Il tavolo tecnico di parte sindacale è risultato così costituito: Nicola Colombo, Francesco Maltese per la Cgil, Anelo Gulizia per la Uiltucs, Vera Carasi della Fisascat e Giovanni Fracanzino della Cisl.
“Giudichiamo positiva l’interlocuzione avuta con il Governatore Crocetta e l’assessore al Lavoro Bonafede, commentano congiuntamente Bandiera, Sarzaro e Avola, in quanto si sono determinate le premesse per affrontare di petto la situazione che si fa sempre più complessa anche se in corso di riunione ci è stata comunicato la buona notizia del dissequestro del Marsa Siclà.
Adesso dopo gli impegni sono necessarie le verifiche sia in sede di tavolo tecnico sia sul compito sul quale si è impegnato il Presidente della Regione.
Rimangono ineludibili per noi due obiettivi: la certezza di un sostegno al reddito per i lavoratori e la riattivazione per la stagione prossima dei tre villaggi turistici che assicurino occupazione ed emolumenti .”