A rischio i fondi della Legge su Ibla per la difficoltà da parte della Regione Siciliana di trovare una copertura finanziaria. Il Dipartimento delle Autonomie Locali dell’Ente regionale ha intanto chiesto al Commissario Straordinario Margherita Rizza da cui lo stesso dirigente dipende, di approntare una relazione da cui si evinca la rilevanza che hanno avuto i fondi stanziati della Legge su Ibla ai fini degli investimenti e della produttività.
“Ho invitato l’Ufficio Centri Storici del Comune – ha dichiarato la Rizza – di fornirmi tutti gli elementi per relazionare in maniera molto dettagliata al mio Dipartimento e per sostenere che i fondi della Legge su Ibla sono serviti per avviare un importante processo di recupero del centro storico con interventi che hanno consentito il riconoscimento Unesco per ben diciotto monumenti che fanno parte del Patrimonio dell’Umanità. Al mio Dipartimento ho presentato l’attività costante e continua di programmazione che è stata dunque sviluppata nel corso degli anni al Comune di Ragusa con l’avvio e la realizzazione di interventi di restauro, recupero e valorizzazione dei preziosi beni culturali del centro storico. Già oggi ho trasmesso – ha proseguito il Commissario – al Presidente della Regione ed all’Assessore al bilancio un’altra relazione in cui spiego i motivi per cui è necessario continuare a mantenere i fondi della Legge su Ibla. Sostengo che è necessario non interrompere il processo di rivitalizzazione del centro storico e che i fondi regionali della legge speciale sono serviti e serviranno per proseguire nell’opera di salvaguardare di un patrimonio culturale di inestimabile valore che appartiene non solo alla città di Ragusa ma all’intero territorio siciliano ed all’Italia”.
Intanto già una delegazione ragusana del Pd, alla presenza dei deputati regionali Pippo Digiacomo e nello Dipasquale, ha incontrato il presidente della Commissione Bilancio all’Ars, Nino Dina, per ribadire la necessità di avere la riconferma della copertura finanziaria alla legge su Ibla per l’anno in corso.