Il rifugio sanitario a Vittoria, struttura finalizzata ad accogliere cani malati ed incidentati sul territorio per il tempo necessario alle cura, sarebbe dovuto essere pronto a fine 2011, ma così non è.
“Abbiamo presentato l’ennesima interrogazione consiliare – dichiara Nicosia – per capire i motivi del ritardo e per sollecitare, ancora una volta, l’amministrazione comunale a dare risposte serie rispetto alla ultimazione del rifugio sanitario.”
La struttura, prevista dalla legge 15/2000, sarebbe dovuta essere pronta a fine 2011 e, nonostante le costanti sollecitazioni da parte di associazioni, la questione è ancora ingarbugliata e non pare sia destinata a risoluzione immediata.
“Con nota prot. n.24580 del 26/06/12, il sottoscritto presentava interrogazione scritta rivolta all’amministrazione di Vittoria per conoscere quale fosse lo stato di avanzamento lavori del rifugio sanitario comunale sito in c/da Carosone e questa rispondeva con nota prot. n. 6450 del 23/07/2012 comunicando che i lavori del Canile sanitario stessero avviandosi a conclusione”.
La struttura accoglie circa 100 cani che dovranno, dato l’assenza del collaudo della stessa ( così come confermato dal blocco sanitario di qui è stata destinataria la struttura da parte dell’USP) essere trasferiti presso altra struttura fuori provincia, con le conseguenti spese economiche che ciò comporterà.
L’amministrazione è inadempiente rispetto agli impegni assunti in sede di commissione trasparenza e rispetto a quanto risposto alle prime interrogazioni sulla questione.
Nell’interrogazione chiediamo di comunicare alla città i motivi per la mancata conclusione dei lavori, i costi del trasferimento presso altre strutture e la data della consegna alla città della struttura. Questo rappresenta l’ennesimo traguardo in termini negativi raggiunto dall’amministrazione Nicosia.
Numerosi sono i cittadini che si sono imbattuti in animali feriti o incidentati ( come quanto riferito da una cittadina nell’appello di qualche giorno fa pubblicato sui media ) i quali però non hanno potuto fare altro che occuparsene personalmente data l’assenza di strutture sanitarie utili a fronteggiare problemi di ordine pubblico e sanitario.
Vittoria è città sensibile alla tematica e per questo sono numerosi i volontari che, con spirito di sacrificio e di abnegazione, si dedicano a situazioni di disagio per animali in stato di abbandono, curandoli a spese proprie e senza il sostegno di alcuno.
E’ necessario l’amministrazione intervenga quanto prima e si occupi di ultimare nel più breve tempo possibile i lavori di completamento della struttura sita in contrada Carosone. Il fenomeno diventa sempre più allarmante e di difficile risoluzione e l’amministrazione non pare dare alcun accenno per risolverlo .
Il consigliere comunale Andrea Nicosia