Questa mattina il Comune di Modica ha provveduto a trasmettere all’Urega il bando e il disciplinare di gara per l’appalto delle Rotatorie di Dente Crocicchia.
Trattandosi di un bando di 3,6 milioni di euro, infatti, dovrà essere l’Urega (Ufficio regionale per l’espletamento delle gare di appalto per i lavori pubblici) a procedere con la pubblicazione.
Il Comune ha dunque portato a termine l’iter di propria competenza, facendo sì che si possa finalmente sbloccare la realizzazione di quest’opera su cui si è discusso per decenni senza mai giungere alla fase esecutiva. Questa Amministrazione si è intestata l’obiettivo di farle vedere la luce, dopo gli innumerevoli annunci del passato e anche le promesse disattese circa il suo finanziamento.
A questo scopo, già nel 2011 abbiamo scelto di acquisire dall’Anas il tratto
interessato dalla realizzazione dell’opera, al fine di evitare le lungaggini che
sarebbero potute derivare da ulteriori procedure autorizzative, e ha sollecitato il rilascio dei pareri della Soprintendenza ai Beni Culturali e Ambientali di Ragusa, dell’Asp di Ragusa, dell’Ispettorato forestale e del Genio Civile.
Nei mesi scorsi il Consiglio comunale ha approvato l’attestazione della conformità urbanistica e il finanziamento, nell’ambito del Piano triennale delle Opere pubbliche, di un impegno di spesa a carico del bilancio comunale per completare il finanziamento dell’opera.
Il costo complessivo dell’intervento, che è appunto di 3,6 milioni di euro, sarà
coperto per euro 2.612.951,14 con un mutuo già contratto anni fa con la Cassa
Depositi e Prestiti e per euro 987.048,86 direttamente dal Comune, sulle annualità 2013 e 2014.
Contestualmente alla trasmissione della pratica, l’Amministrazione ha ricevuto
rassicurazioni direttamente dalla direzione dell’Urega che l’istruttoria per la
pubblicazione del bando possa concretizzarsi rapidamente.
Tuttavia, con l’intento di scongiurare che l’istruttoria possa essere rallentata
dal recente decreto regionale di unificazione degli uffici Urega di Ragusa e
Siracusa, l’Amministrazione sta mantenendo direttamente e costantemente i contatti con l’Assessorato regionale al fine di accertarsi che anche quest’ultimo ostacolo venga superato rapidamente.
E’ evidente che in questi anni abbiamo lavorato per imprimere una decisa
accelerazione a tutti gli aspetti burocratici e amministrativi legati al progetto di quest’opera e riteniamo di poter dire che il definitivo completamento del suo iter rappresenti già il mantenimento di uno dei principali impegni programmatici di questa Amministrazione, che ha volutamente concentrato gran parte del proprio impegno nel settore delle Opere pubbliche nella verifica e nella risoluzione degli innumerevoli problemi legati ai progetti e ai lavori in corso, al fine di non lasciare incompiute e di consegnare alla collettività strutture e infrastrutture attese da tempo.
Il caso delle rotatorie di Dente – Crocicchia è tra quelli emblematici in questo
senso, trattandosi di un’infrastruttura indispensabile per la viabilità e la
sicurezza non di un solo quartiere ma dell’intera città .
L’Assessore alle Opere Pubbliche
Giuseppe Sammito