Paolo Urso: “La scelta del Papa testimonia la sua grandezza”

2

“Una scelta di libertà, di coraggio, che dimostra un grande amore per la Chiesa”: sono le parole che il Vescovo di Ragusa, monsignor Paolo Urso, usa per commentare le dimissioni di Benedetto XVI. Parole pronunciate “a caldo”, non senza un certo sgomento, ben presto superato dalla enorme ammirazione che il gesto del Papa ha suscitato in tutti e non solo nei credenti.

Proprio oggi pomeriggio, monsignor Paolo Urso, ha presieduto una celebrazione eucaristica a Monterosso Almo in occasione della Giornata mondiale del malato e va da sé che abbia dedicato l’omelia all’annuncio che oggi ha scosso tutto il mondo: “Testimoniamo la nostra vicinanza a Papa Benedetto che ha rassegnato le proprie dimissioni per motivi di salute. Al Pontefice confermiamo la vicinanza della nostra comunità. E preghiamo per lui, perché il Signore possa concedergli serenità, coraggio, forza e salute”.

“Questo gesto – ha aggiunto Urso – conferma l’ammirazione e l’apprezzamento per questo Papa. È una notizia che ci rattrista molto, perché è il segno di una stanchezza, di una fatica. Ma nel contempo è la testimonianza della grandezza di questo Papa: non una fuga dalle responsabilità, ma la consapevolezza di non avere le forze sufficienti per guidare bene la Chiesa, facendo in modo che qualcun altro porti avanti questo gravoso compito. Nessuno può entrare nel merito di questa decisione che il Papa ha preso dopo avere esaminato, come egli stesso ha detto, la sua coscienza davanti a Dio. Quello che possiamo fare è ammirare il senso di responsabilità, il suo amore per la Chiesa”.